L
L
L
L
L
L
L

Odile BRON

conception E2K

powered by Web Creator

Nato nel 1954 nei pressi di Grenoble, ho sempre disegnato e dipinto sin dall’infanzia.

Ma è con Jean Buffa, pittore del delfinato vicino di casa dei miei genitori, che ho rafforzato la mia vocazione: lui mi ha insegnato un certo senso del “ritmo” a livello di tratto e della composizione.

Conclusi gli studi artistici all’Ecole des Arts Décoratifs e poi alla scuola delle Belle Arti, ho lavorato per l’illustrazione di libri per bambini e per grafismo pubblicitario. 

Stanco di accademismo, mi è venuta voglia di dipingere in modo più spontaneo, lasciando libero corso alla mia immaginazione. Quello che amo prima di tutto: proiettarmi un ambiente quotidiano, una natura senza pretese dove uomini e animali vivono in pace, armonia, e rispetto reciproco.

Attraverso i miei pennelli, provo a privilegiare il lato “tenerezza” alla “prestazione tecnica”.  Per preoccupazione d’autenticità, non cerco il lato troppo “liscio” o “duro”della prestazione accademica.  Nessuna bozza di partenza, nessuna maschera,  nessun imbroglio. È il pennello che guida spontaneamente la mia mano, producendo un gesto in tutta rotondità e dolcezza.

La pittura ad olio rimane il mio mezzo privilegiato: ne apprezzo molto la raffinatezza, la nobiltà  e la sensualità nonostante sia piuttosto vincolante a livello di tempo d’asciugatura.

Dopo aver esposto con successo principalmente nella regione del Rhône-Alpes,  le mie opere, dopo il 2005, sono state regolarmente presentate a gallerie e saloni internazionali di Arte Naïf, in Francia e all’estero (Spagna, Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Italia, Romania, Cecoslovacchia, Finlandia, Canada …).

Nel 2008 e 2012, ho esposto le mie opere,   al Grand Palais di Parigi, nel contesto artistico “Art en Capital Salon Comparaisons”.

Sono stato ancne scelto per esporre al "Salond'Automne" di parigi nel 2021.



 

Galleria

Attualità

Esposizioni

Links

Links

Contatti

La biographie italienne du peintre Odile Bron