Odile BRON
conception E2K
powered by Web Creator
Nato nel 1954 nei pressi di Grenoble, ho sempre disegnato e dipinto sin dall’infanzia.
Ma è con Jean Buffa, pittore del delfinato vicino di casa dei miei genitori, che ho rafforzato la mia vocazione: lui mi ha insegnato un certo senso del “ritmo” a livello di tratto e della composizione.
Conclusi gli studi artistici all’Ecole des Arts Décoratifs e poi alla scuola delle Belle Arti, ho lavorato per l’illustrazione di libri per bambini e per grafismo pubblicitario.
Stanco di accademismo, mi è venuta voglia di dipingere in modo più spontaneo, lasciando libero corso alla mia immaginazione. Quello che amo prima di tutto: proiettarmi un ambiente quotidiano, una natura senza pretese dove uomini e animali vivono in pace, armonia, e rispetto reciproco.
Attraverso i miei pennelli, provo a privilegiare il lato “tenerezza” alla “prestazione tecnica”. Per preoccupazione d’autenticità, non cerco il lato troppo “liscio” o “duro”della prestazione accademica. Nessuna bozza di partenza, nessuna maschera, nessun imbroglio. È il pennello che guida spontaneamente la mia mano, producendo un gesto in tutta rotondità e dolcezza.
La pittura ad olio rimane il mio mezzo privilegiato: ne apprezzo molto la raffinatezza, la nobiltà e la sensualità nonostante sia piuttosto vincolante a livello di tempo d’asciugatura.
Dopo aver esposto con successo principalmente nella regione del Rhône-Alpes, le mie opere, dopo il 2005, sono state regolarmente presentate a gallerie e saloni internazionali di Arte Naïf, in Francia e all’estero (Spagna, Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Italia, Romania, Cecoslovacchia, Finlandia, Canada …).
Nel 2008 e 2012, ho esposto le mie opere, al Grand Palais di Parigi, nel contesto artistico “Art en Capital Salon Comparaisons”.
Sono stato ancne scelto per esporre al "Salond'Automne" di parigi nel 2021.